Chi Siamo

L’Ente di Ricerca Scientifica ed Alta Formazione in sigla ERSAF, è un’associazione sindacale datoriale e professionale, costituita in data 07/10/2016; ha sede legale in Roma alla Piazza del Popolo 18 e nasce con lo scopo erogare funzioni di tutela, assistenza, rappresentanza ed altro, nei confronti dei nostri associati, nello specifico siamo l’associazione italiana che rappresenta le aziende che erogano servizi di formazione ed i professionisti della formazione.

In sostanza siamo un’associazione tra imprese costituite allo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi delle suddette categorie di appartenenza e di fornire servizi collettivi alle imprese aderenti.

ERSAF conta una serie di sedi regionali, provinciali e territoriali in tutta Italia; tali sedi sono fondamentalmente centri di formazione.

Si rivolge, pertanto, ai professionisti della formazione ed ai propri centri, ausiliando gli stessi nell’alta formazione delle competenze proprie e dei loro clienti, svolgendo inoltre pianificazione di percorsi formativi qualificanti per la formazione di nuove qualifiche professionali in tutti i macro-settori, svolge inoltre supporto ai problemi inerenti la sicurezza nei luoghi di lavoro e dei problemi inerenti alla Privacy.

ERSAF ha istituito un Comitato Tecnico Scientifico Nazionale che, oltre a prevedere le linee guida dei percorsi formativi, nomina e coordina i comitati pertinenti per i vari settori di interesse; il Comitato Tecnico Scientifico ERSAF annualmente propone le variazioni e le modifiche o le convalide dei disciplinari delle seguenti figure professionali:

  1. Formatore della sicurezza sul lavoro – Professionista in possesso di competenze utili a gestire il processo educativo in materia di sicurezza sul lavoro (rif.: D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. e del Decreto interministeriale del 6 marzo 2013);
  2. Responsabile e Addetto del Servizio di Protezione e Prevenzione – Professionista in possesso di competenze e conoscenze utili per dirigere i Servizi di Protezione e Prevenzione aziendali  (rif.: art. 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i.., Accordo Stato -Regioni 26 gennaio  2006);
  3. Coordinatore in materia di sicurezza e salute nelle costruzioni – Professionista in possesso di competenze, previste dal D. Lgs. 81/2008, necessarie per il coordinamento della sicurezza durante la progettazione e l’esecuzione dell’opera (rif.: articoli 91 e 92 e dall’ Allegato XIV del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81);
  4. Consulente di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che progetta, implementa, consolida ed aggiorna sistemi organizzativi (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001, e della qualità ISO 9001);
  5. Auditor di SGSSL (Sistemi di gestione salute e sicurezza del lavoro) – Professionista che possiede  competenze utili per pianificare e condurre audit di 1°, 2° e 3° parte in sistemi di gestione e organizzativi della salute e sicurezza sul lavoro (rif.: OHSAS 18001 – Linee Guida UNI -lnail, ISO 14001,  e della qualità ISO 9001)
  6. Istruttori attrezzature di lavoro – Professionista in grado di gestire attività pratiche di abilitazione per gli operatori addetti alla conduzione di macchine e attrezzature,  (rif: Titolo III, dall’art. 73 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e  dall’Accordo Stato- Regioni 22 febbraio 2012 e s.m.i .).
  7. Consulenti ed Auditor sistemi di gestione qualità e processi produttivi – Professionisti che possiedono competenze utili a progettare, implementare e condurre audit di sistemi di gestione qualità.
  8. Consulente e Professionista Privacy – Professionisti che posseggono competenze utili a progettare, implementare e condurre sistemi di protezione dei dati personali, in linea con quanto espressamente disposto dal GDPR europeo, identificazione con la figura professionale del Data Protection Officer.

ERSAF è in possesso di Certificazione del Sistema di Qualità secondo gli standard ISO:9001/2015 per lo scopo EA37: Progettazione ed Erogazione di Corsi di Formazione.

ERSAF è un Organismo Ufficialmente Iscritto Al Registro Dei Rappresentanti Di Interessi Della Commissione Europea (http://ec.europa.eu/transparencyregister/public/consultation/displaylobbyist.do?id=312010132123-78).

La capillare presenza su tutto il territorio nazionale rende ERSAF un’Associazione Datoriale Maggiormente Rappresentativa, pertanto autorizzata a redigere e sottoscrivere i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro per tutti i macrosettori economici, tali contratti sono in corso di validità presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), è socio fondatore dell’Ente Nazionale Bilaterale Ambiente e Sicurezza in sigla ENBAS (http://www.enbas.it).

La nostra mission è di dare voce a tutti i professionisti e gli imprenditori che giornalmente si scontrano con le problematiche del difficile panorama produttivo industriale, commerciale e terziario italiano.

ERSAF ha stipulato una serie di collaborazioni e partnership finalizzate al soddisfacimento ed al raggiungimento degli obiettivi previsti dallo statuto.

Già nel 2016 abbiamo firmato un accordo interconfederale con il sindacato europeo dei Quadri, Dirigenti e professionisti CEUQ al fine di creare e qualificare una rete di professionisti e dirigenti in tutto il territorio europeo.

Già nel 2016 abbiamo firmato un accordo interconfederale con il sindacato CONFEDIR al fine di creare e qualificare una rete di professionisti e dirigenti medici in tutto il territorio europeo.

Nel 2016 ERSAF diventa Ente Promotore ed Attuatore del fondo interprofessionale Fondimpresa.

Nel 2017 ERSAF è stata accreditata dall’Università per Stranieri di Siena come centro per il rilascio della competenza linguistica italiana per stranieri CILS.

Nel 2018 abbiamo stipulato un accordo con l’Università Telematica eCampus che prevede l’apertura di più Poli di Ricerca e Studi Universitari sul territorio nazionale. Abbiamo aperto il primo polo a Cerignola (Fg) in una struttura di 1200 mq domotizzata con tre aule per la formazione e sei per l’orientamento, lo stesso polo ha attualmente prodotto più di 12 progetti di ricerca scientifica in collaborazione con aziende del comprensorio che hanno potuto beneficiare dei finanziamenti previsti dalle misure MISE Industria 4.0.

Nel 2018 il Polo di Ricerca e Studi Universitario ERSAF di Cerignola viene accreditato dalla Regione Puglia come ente di formazione professionale.

Lo scopo di ERSAF è pertanto quello di affiancare veramente le realtà italiane per sostenerne la crescita e la considerazione in un’ottica di opportunità e di sviluppo, che si concretizza in una serie di linee guida tra le quali:

  • la tutela degli interessi morali, intellettuali e professionali degli associati;
  • la fornitura di servizi efficienti e il perseguimento di un elevato standard qualitativo degli stessi;
  • la realizzazione di proposte programmatiche volte allo sviluppo degli operatori impiegati nel comparto formazione.