ERSAF è un’associazione professionale, senza fini di lucro, nata nel 2016, apolitica, aconfessionale ed economicamente autonoma. Scopo principale di ERSAF è la diffusione della cultura in tutte le sue declinazioni e la rappresentanza sindacale dei professionisti della formazione.
Come da Art. dello Statuto ERSAF, Possono aderire all’Associazione tutte le aziende e le persone fisiche che svolgono attività di consulenza, formazione e/o insegnamento (società, associazioni, professionisti e studi di consulenza), e che possano partecipare, per professionalità e competenze, formazione o perché necessitino dei servizi loro offerti, alla vita dell’Associazione stessa.
Gli aderenti devono formalizzare la propria richiesta in forma scritta ed attestare contestualmente il pagamento della quota di iscrizione prevista.
I soci si distinguono in:
Soci Fondatori: sono coloro i quali hanno sottoscritto l’Atto costitutivo dell’Associazione;
Soci Ordinari: sono persone fisiche e legali rappresentanti, con competenze specifiche previste dal presente statuto al precedente art. 3, gli stessi sono nominati dalle organizzazioni regionali in qualità di rappresentanti delle circoscrizioni territoriali regionali, pagano la quota annuale eventualmente prevista;
Soci Aderente: sono coloro che condividono i principi ispiratori e gli scopi dell’Associazione limitandosi alla fruizione in tutto o in parte dei servizi proposti dall’Associazione; a questa categoria appartengono coloro i quali ricevano risposta positiva alla propria domanda di adesione all’Associazione da parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione stessa;
Soci Onorari: sono coloro che, per particolari meriti, vengono ammessi all’Associazione su delibera del Consiglio Direttivo;
Soci Sostenitori: sono coloro che appoggiano e condividono i fini perseguiti dall’Associazione pur non avendo particolari esperienze nel settore.
ERSAF al fine di promuovere e valorizzare, l’accrescimento e l’aggiornamento delle competenze professionali dei soci iscritti, ha deciso di istituire dei registri professionali interni all’associazione avvalorando e definendo così gli alti livelli qualitativi dei soci e dei servizi da loro offerti.
Per richiedere l’iscrizione a tali registri, il socio deve dimostrare di possedere un adeguato titolo di studio e comprovata esperienza professionale.
L’iscrizione pertanto è susseguente a valutazione qualitativa delle competenze e dei titoli in possesso.
E’ Possibile richiedere iscrizione per i seguenti registri: