
Il Ministro Valditara in Calabria: Un Nuovo Impulso all’Istruzione nel Sud Italia
Il 29 maggio 2025 si è svolta una visita istituzionale di grande rilievo in Calabria da parte del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Al centro dell’agenda l’ascolto delle comunità scolastiche, in particolare attraverso incontri significativi come quello al Teatro Manfroce di Palmi con studenti e autorità, e la visita all’Istituto Comprensivo San Luca Bovalino, realtà simbolo dell’impegno contro la dispersione scolastica nel territorio. La presenza del Ministro ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni – Ministero, Regione e Comuni – per affrontare le criticità storiche dell’istruzione calabrese. L’evento ha permesso non solo di recepire le esigenze e le proposte provenienti dal territorio, ma anche di condividere la nuova strategia del Ministero, incardinata sulla seconda fase del progetto nazionale "Agenda Sud". Questo progetto punta a contrastare la dispersione scolastica e a valorizzare la scuola come perno di sviluppo sociale, economico e culturale del Sud Italia, attraverso investimenti in infrastrutture, nuove metodologie didattiche e attività extracurricolari, offrendo così nuove prospettive ai giovani del Mezzogiorno.
La seconda fase di Agenda Sud, lanciata ufficialmente durante la visita, rappresenta una svolta strutturale nel contrasto all’abbandono scolastico nel Meridione. Alla luce dei dati ancora elevati di dispersione scolastica – con percentuali che superano la media nazionale – il programma prevede una serie di azioni integrate: coinvolgimento attivo delle famiglie, formazione degli insegnanti su nuove metodologie, introduzione di laboratori e sportelli di ascolto, personalizzazione dei percorsi per studenti a rischio. Un ruolo centrale viene dato al tutoraggio rafforzato e alle attività di orientamento, sport e cultura, oltre alla collaborazione con il terzo settore e le istituzioni del territorio. L’attenzione particolare riservata alle aree più fragili della regione si prefigge di ridurre sensibilmente il numero degli studenti che abbandonano precocemente gli studi, promuovendo inclusione e successo formativo. Le opinioni favorevoli di studenti e docenti durante gli incontri con il Ministro hanno evidenziato il valore delle novità introdotte, evidenziando al contempo l’importanza di risorse certe, continuità e prossimità istituzionale.
In prospettiva futura, il percorso delineato mira a consolidare la scuola come vero motore di riscatto per il Sud Italia. Le priorità emerse durante la visita riguardano non solo la riduzione della dispersione scolastica, ma anche l’adeguamento delle strutture agli standard europei, l’innovazione digitale e inclusiva, e il rafforzamento della continuità educativa per tutti gli studenti, compresi disabili e minoranze linguistiche. Il Ministro Valditara ha annunciato una strategia di monitoraggio costante dei risultati e un impegno ad agire in modo capillare sul territorio. L’incontro diretto tra istituzioni, scuole, studenti e famiglie, avvenuto in occasione di questa visita, rappresenta infatti una garanzia di maggiore attenzione e fiducia reciproca, aprendo a una possibile stagione di reale cambiamento nella scuola calabrese. Come sintetizzato nelle parole degli stessi studenti di Palmi, la speranza è oggi più concreta: una scuola che aiuta i giovani a credere nel proprio futuro e a diventare protagonisti dello sviluppo regionale.