Mense scolastiche più sicure e moderne: pubblicata la graduatoria del bando PNRR da 515 milioni per il Sud Italia

Mense scolastiche più sicure e moderne: pubblicata la graduatoria del bando PNRR da 515 milioni per il Sud Italia

Il 17 ottobre 2024 il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato la pubblicazione della graduatoria del bando PNRR destinato a finanziare la messa in sicurezza e il potenziamento di 890 mense scolastiche nel Sud Italia, con un budget complessivo di 515 milioni di euro. Quest'iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e mira a ridurre le disparità territoriali offrendo servizi scolastici essenziali di qualità nelle aree più fragili del Paese. Il bando risponde all'esigenza di garantire ambienti moderni, sicuri e accoglienti dove gli studenti possano usufruire di pasti equilibrati e spazi di socializzazione, contribuendo così a promuovere salute, inclusione e coesione sociale.

La graduatoria diffusa evidenzia una selezione rigorosa di progetti provenienti da enti locali del Mezzogiorno, con la Calabria che riceverà oltre 91 milioni di euro, seguita da Campania e Lazio con rispettivamente 78 e 57 milioni circa. I finanziamenti copriranno la costruzione di nuove mense, l'ammodernamento degli spazi, l'acquisto di attrezzature all'avanguardia, e interventi di sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche. Oltre a migliorare le infrastrutture, si prevede che l'intervento favorisca l'estensione del tempo-scuola e la partecipazione a percorsi educativi su alimentazione e sostenibilità.

L'iter di assegnazione fondi si è svolto con trasparenza e chiarezza, basandosi su criteri di urgenza, numero di alunni beneficiari e disagio territoriale. Sfide operative come la gestione delle gare d'appalto e i tempi stretti saranno affrontate con il supporto tecnico del Ministero. Il monitoraggio prevede audit e controlli digitali per assicurare una corretta spesa delle risorse. L'obiettivo finale è implementare mense scolastiche che non siano solo luoghi di consumo ma centri di socializzazione, educazione e innovazione, incentivando filiere locali, tecnologie avanzate e ambienti polifunzionali, contribuendo a colmare il divario tra Nord e Sud e a rafforzare il futuro delle nuove generazioni nel Mezzogiorno.

Questo sito web utilizza cookies e richiede i dati personali per rendere più agevole la tua esperienza di navigazione.