Azerbaijan Tourism Board: nuove sinergie e strategie tra Roma e Milano per il rilancio del turismo
Il recente roadshow organizzato dall'Azerbaijan Tourism Board (ATB) il 1 e 2 ottobre 2025 a Roma e Milano ha rappresentato un importante banco di prova per rafforzare le relazioni turistiche tra Italia e Azerbaijan. Oltre 80 operatori italiani, tra manager di agenzie, tour operator, compagnie aeree e associazioni di categoria, hanno partecipato all'evento ricevendo una panoramica dettagliata sull'offerta turistica azera, che spazia dai siti culturali di Baku ai paesaggi naturali del Mar Caspio, con un focus su sostenibilità e innovazione. Questo momento di presentazione e networking ha favorito la nascita di collaborazioni e accordi B2B mirati, supportati anche da nuove rotte aeree e facilitazioni nel visto, contribuendo a un incremento del 13% dei visitatori italiani in Azerbaijan nel 2025. Florian Sengstschmid, CEO dell'ATB, ha sottolineato l'importanza della cooperazione e della formazione per offrire esperienze autentiche e di qualità. Roma e Milano, hub turistici e culturali di riferimento, si sono confermate come centri strategici per consolidare e sviluppare relazioni oltre che presentare nuove iniziative di promozione turistica. Il futuro delle relazioni Italia-Azerbaijan vede ampliarsi le opportunità di crescita condivisa attraverso la formazione degli operatori, la comunicazione integrata e la valorizzazione di turismo sostenibile e culturale, posizionando l'Azerbaijan come una meta emergente e in espansione nel panorama del turismo internazionale.