Scuola, crisi europea delle competenze: perché dalle macerie serve ripensare il sistema educativo
Il sistema educativo europeo e italiano sta vivendo una profonda crisi legata al fallimento delle riforme basate sulla centralità delle competenze e sull’uso massiccio di test standardizzati, come sottolinea Olaf Köller, pedagogista tedesco. Dopo oltre vent’anni di applicazione di tali politiche, i risultati degli studenti sono peggiorati rispetto all’anno 2000, con un aumento delle disuguaglianze territoriali e sociali e una crescente burocratizzazione dei processi di apprendimento. L’enfasi esclusiva della valutazione numerica e comparativa ha ridotto l’autonomia degli insegnanti e snaturato la funzione educativa trasformando molti docenti in tecnici incaricati di gestire procedure piuttosto che promotori di cultura e crescita umana.
Un nodo critico è rappresentato dalla crisi delle competenze trasversali, che sono spesso mal definite e praticate come moduli astratti disconnessi dalla realtà quotidiana degli studenti, causando disaffezione e confusione. Allo stesso modo, i test standardizzati, pur nati con l’intento di misurare oggettivamente l’apprendimento, si sono rivelati inadeguati per valutare aspetti centrali come creatività, pensiero critico e dimensione relazionale dell’insegnamento. Questo ha prodotto conseguenze negative sulla motivazione di alunni e insegnanti e ha contribuito al deterioramento complessivo della qualità del sistema scolastico.
Per superare queste macerie, emergono alcune possibili soluzioni: riportare al centro le conoscenze di base, integrare concretamente le competenze trasversali in esperienze multidisciplinari radicate nella realtà, recuperare il ruolo fondante della relazione educativa e sviluppare nuove forme di valutazione qualitative e formative. Inoltre, fondamentale appare l’investimento nella formazione continua e nel supporto professionale degli insegnanti. Solo attraverso una visione educativa che valorizzi cultura, relazioni e complessità sarà possibile ricostruire un sistema scolastico capace di rispondere alle sfide attuali, superare la crisi e promuovere una crescita collettiva autentica.