Esame di Stato nei Percorsi per Adulti: Nuovi Compiti e Responsabilità per Dirigenti, Coordinatori e Docenti secondo la Nota MIM 985/2025

Esame di Stato nei Percorsi per Adulti: Nuovi Compiti e Responsabilità per Dirigenti, Coordinatori e Docenti secondo la Nota MIM 985/2025

La **Nota MIM n. 985 del 14 maggio 2025** segna una svolta fondamentale nell’organizzazione degli Esami di Stato nei percorsi di istruzione per adulti, sia di primo che di secondo livello. Il provvedimento fornisce chiarezza normativa per dirigenti scolastici, coordinatori dei corsi serali e docenti, delineando con precisione nuovi compiti, responsabilità e modalità operative. Il contesto in cui si inserisce la Nota è un sistema educativo che riconosce la crescente domanda di formazione continua e qualificazione da parte di una popolazione adulta eterogenea sia per esperienze che per bisogni. Tra le principali innovazioni si evidenziano la ridefinizione dei ruoli in ottica di collegialità, la maggiore valorizzazione delle competenze pregresse di tipo formale e lavorativo, nonché un impegno esplicito verso trasparenza, equità e personalizzazione dell’offerta formativa e delle prove d’esame. In tal senso, il documento invita tutta la comunità scolastica a mantenersi aggiornata e a collaborare attivamente per assicurare equità e reale inclusione all’interno dei nuovi scenari formativi legati all’istruzione per adulti. I **dirigenti scolastici** sono investiti di maggiori responsabilità e funzioni strategiche riguardo l’attuazione della normativa: devono garantire l’allineamento delle procedure ai dettami ministeriali, pianificare adeguatamente le commissioni d’esame, assicurarsi del buon funzionamento degli organi collegiali, nonché organizzare la formazione e aggiornamento di coordinatori e docenti. Particolare attenzione viene posta agli aspetti organizzativi mirati a favorire l’inclusione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. I **coordinatori dei corsi serali** assumono invece il ruolo di vero e proprio snodo tra staff dirigente, docenti e studenti, curando la calendarizzazione delle prove, la comunicazione trasparente con gli iscritti, la predisposizione e differenziazione dei materiali d’esame e il monitoraggio delle specifiche situazioni dei singoli studenti adulti. I **docenti** sono chiamati sia a progettare unità di apprendimento coerenti e personalizzate, sia a partecipare attivamente ai processi di valutazione con attenzione alle peculiarità della popolazione adulta, promuovendo allo stesso tempo inclusione e sviluppo di competenze trasversali. Dal punto di vista organizzativo e valutativo, la Nota introduce flessibilità nella gestione di orari, sessioni e modalità degli esami, per rispondere alle esigenze degli adulti lavoratori. Spicca la centralità dei crediti formativi, che permettono di valorizzare esperienze pregresse anche extracurricolari, e la necessità di strumenti valutativi trasparenti e condivisi, come rubriche e prove pratiche calibrate. Tra le raccomandazioni, emerge l’importanza della formazione in servizio, della collaborazione tra tutte le figure coinvolte e dell’attivazione di servizi di monitoraggio e supporto. L’implementazione efficace delle direttive contribuirà a trasformare la scuola serale in un ambiente realmente inclusivo e orientato alla valorizzazione delle competenze individuali. Complessivamente, la **Nota MIM 985/2025** traccia la via per un sistema di istruzione degli adulti più moderno, equo, efficace e attento alla centralità delle persone e alla diversità delle loro storie formative.
Questo sito web utilizza cookies e richiede i dati personali per rendere più agevole la tua esperienza di navigazione.