Gemelli ciechi dirigenti scolastici: la svolta di Catania

Gemelli ciechi dirigenti scolastici: la svolta di Catania

La vicenda di Emanuele e Gianluca Rapisarda, gemelli catanesi affetti da retinite pigmentosa, rappresenta un esempio emblematico di inclusione scolastica e superamento dei pregiudizi in Italia. Nonostante la progressiva perdita della vista, i due hanno perseguito con determinazione un percorso sia educativo che professionale, culminato nel superamento del concorso per dirigenti scolastici e nell'assunzione di due istituti catanesi. Grazie al supporto dell’Ufficio Scolastico Regionale e all'adozione di tecnologie assistive, hanno dimostrato che la disabilità non è un ostacolo insormontabile ma una risorsa di innovazione e leadership. La loro gestione quotidiana, basata su soluzioni tecnologiche e collaborazione con il personale scolastico, ha creato un ambiente più inclusivo e culturalmente ricettivo, cambiando la percezione della disabilità nella comunità scolastica. Questo progetto ha avuto eco a livello nazionale, ispirando nuove pratiche di inclusione e sensibilizzazione e sostenendo un cambiamento culturale verso una scuola pubblica realmente accessibile e libera da stereotipi. Le esperienze di Emanuele e Gianluca sono oggi considerate modelli di riferimento per un futuro in cui le barriere architettoniche e culturali sono superate, e la diversità diventa motore di crescita per tutto il sistema educativo italiano.

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