Inclusione scolastica: il nuovo vademecum del Centro Terapeutico Antoniano di Bologna

Inclusione scolastica: il nuovo vademecum del Centro Terapeutico Antoniano di Bologna

Il Centro Terapeutico Antoniano di Bologna ha recentemente pubblicato un vademecum pensato per migliorare concretamente l'inclusione scolastica, soprattutto per bambini con disabilità e provenienti da contesti multiculturali. Questo strumento nasce dall’impegno sinergico tra scuole, famiglie e specialisti del centro, guidato dal dottor Alessandro Ghezzo, e propone sette consigli pratici che facilitano il dialogo e la collaborazione tra scuola, famiglia e terapisti, sottolineando l’importanza di piano educativo condiviso e valutazioni periodiche. Il centro si distingue per le valutazioni clinico-funzionali e i trattamenti riabilitativi personalizzati, fondamentali per l’adattamento delle strategie educative alle specificità di ciascun bambino. Il vademecum si focalizza inoltre sull’inclusione in contesti multiculturali, suggerendo approcci che valorizzano le diversità culturali e linguistiche presenti nella realtà scolastica bolognese. Per tradurre i principi in pratica, sono indicate strategie come l’utilizzo di materiali didattici multilingue, attività laboratoriali e tutoring tra pari, che favoriscono un ambiente accogliente e partecipativo. L’applicazione costante del vademecum promette benefici quali maggiore partecipazione degli studenti fragili, riduzione dell’esclusione e potenziamento delle competenze interculturali. Infine, l’esperienza dell’Antoniano rappresenta un modello virtuoso per il futuro dell’inclusione scolastica, puntando su formazione continua, collaborazione multisettoriale e coinvolgimento delle famiglie, configurandosi come un vero e proprio manifesto di civiltà educativa contemporanea.

Questo sito web utilizza cookies e richiede i dati personali per rendere più agevole la tua esperienza di navigazione.