
Mozzarella Bufala Campana Dop: promozione a New York
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La Mozzarella di Bufala Campana Dop si conferma leader nell’agroalimentare italiano grazie a una strategia di promozione internazionale che punta a rafforzarne la presenza nel mercato statunitense. L’approdo a New York tramite un fitto calendario di eventi, tra cui la prestigiosa fiera Summer Fancy Food, rappresenta il culmine di un percorso che intende valorizzare qualità, autenticità e filiera certificata di uno dei più iconici formaggi freschi italiani. Il mercato americano, altamente strategico e ricettivo, costituisce circa il 7-10% dell’export totale di mozzarella di bufala Dop, confermando il crescente interesse dei consumatori USA per i prodotti autentici a marchio DOP. La manifestazione Summer Fancy Food rappresenta una vetrina unica per la promozione B2B, l’incontro con buyer internazionali e il networking con operatori, distribuzione e stampa di settore. Parallelamente, il Farmer Market di Union Square permette un contatto diretto e immersivo con il pubblico finale, attraverso degustazioni guidate, storytelling e laboratori condotti da chef, food blogger e testimonial scelti. L’obiettivo è educare il consumatore americano sulla provenienza, le caratteristiche uniche della bufala campana e il valore della denominazione protetta, rispondendo efficacemente alla minaccia dell’Italian sounding e sostenendo produttori e territorio.
Paragrafo 2
Il Consorzio Tutela Mozzarella Bufala Campana, guidato da Domenico Raimondo e Pier Maria Saccani, gioca un ruolo cardine non solo nella promozione ma anche nella tutela della qualità e nella difesa della filiera certificata. Di fronte all’incertezza legata alla questione dei dazi USA, attualmente sospesi ma sempre una minaccia concreta, il Consorzio si fa portavoce delle esigenze del settore, sottolineando il rischio di una possibile chiusura del mercato americano agli originali prodotti Dop. Un aumento delle tariffe doganali potrebbe penalizzare fortemente le esportazioni italiane, facilitando la diffusione di imitazioni e compromettendo il lavoro di trasparenza e autenticità svolto in anni di presenza negli States. La partecipazione a incontri istituzionali, eventi e attività di lobbying mira a sensibilizzare sia le autorità statunitensi che il pubblico su quanto le indicazioni geografiche protette siano sinonimo di garanzia non solo qualitativa ma anche culturale, alimentare e sociale per i territori di origine. Grazie a un articolato piano promozionale che include eventi, educational, collaborazioni con influencer e chef, il Consorzio promuove l’identità e il valore della mozzarella bufala, contribuendo a rafforzare l’immagine del Made in Italy a livello globale.
Paragrafo 3
L’impatto della promozione della Mozzarella di Bufala Campana Dop negli Stati Uniti si manifesta su molteplici livelli, da quello economico a quello culturale. L’incremento delle esportazioni significa un importante ritorno in termini di occupazione e investimenti nelle regioni di origine – Campania, Lazio, Puglia e Molise –, consolidando il ruolo dell’Italia come patria dell’eccellenza agroalimentare. Sul piano culturale, la mozzarella bufala diventa icona dello stile di vita italiano, influenzando trend gastronomici, modelli di consumo e aprendo nuovi canali di ristorazione e vendita al dettaglio dedicati ai prodotti Dop certificati. Iniziative come le degustazioni nei farmer market o i workshop pubblici hanno una ricaduta positiva anche sulla percezione del prodotto tra i consumatori finali, stimolando conoscenza e fedeltà. In prospettiva, la sfida sarà continuare ad investire su innovazione, comunicazione e formazione, mantenendo allo stesso tempo alta l’attenzione sugli aspetti normativi come la protezione dalle contraffazioni e la difesa dal protezionismo commerciale. Solo così la Mozzarella di Bufala Campana Dop potrà confermarsi ambasciatrice del gusto italiano e di una filiera virtuosa fatta di passione, qualità garantita e autenticità.