Sistema Nazionale di Valutazione: Al via la compilazione del Questionario scuola per i CPIA dal 3 al 17 dicembre 2025
Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) rappresenta il quadro di riferimento per la valutazione delle istituzioni scolastiche italiane, includendo i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), nella nuova triennalità 2025-2026. Questo ciclo valorizza la valutazione come strumento strategico volto a migliorare la qualità educativa e a pianificare interventi efficaci, collocando la compilazione del questionario SNV come fondamentale per la raccolta dati e la riflessione interna. La valutazione per i CPIA assume un significato particolare, supportando iniziative di inclusione, formazione continua e cittadinanza attiva, e favorendo uno scambio di buone pratiche all’interno della comunità scolastica e con il sistema nazionale.
Il questionario scuola SNV 2025, fornito dal Ministero in formato PDF e compilabile digitalmente tramite una piattaforma dedicata, è l’elemento chiave del processo valutativo. Attraverso esso, i CPIA riportano dati sugli studenti adulti, sull’offerta formativa, sugli esiti di apprendimento, sulle politiche di inclusione e sulle collaborazioni con enti territoriali. La digitalizzazione semplifica i processi, riduce errori e permette una gestione trasparente della raccolta dati. Le scadenze ufficiali - dal 3 al 17 dicembre 2025 - sono tassative per garantire la validità e tempestività delle informazioni inviate, che saranno la base per indirizzare politiche di miglioramento e sviluppo.
La triennalità 2025-2026 prevede innovazioni importanti quali la personalizzazione dei percorsi formativi, l’adozione di metodologie didattiche integrate e l’inclusività sociale, con un rafforzato dialogo con il territorio. La compilazione accurata del questionario diventa un atto di responsabilità e condivisione tra tutte le componenti dei CPIA, indispensabile per sostenere una crescita qualitativa del sistema educativo per adulti. Pianificazione, attenzione alle scadenze e coinvolgimento del personale scolastico sono raccomandati per far sì che questa fase valutativa rappresenti una reale opportunità di sviluppo e innovazione.